PROGRAMMA
W.A. Mozart (1756-1791): Ouverture dalla Suite in Do magg. Kv 399
Adagio per Glasharmonika in Do magg. Kv 356
Fantasia in re min. Kv 397
G. Valeri (1760-1822):
dalle 12 Sonate, op. 1:
Sonata X, per Principale e Voce umana
Sonata IV, per il Flauto solo in ottava
G. Morandi (1782-1844):
Elevazione in Mi bem. magg. op. 21 n°2
DOMENICA 03 AGOSTO 2025
Pieve di San Martino
Vigo di Cadore
MATTEO VARAGNOLO organo
V. Petrali (1813-1887):
Versetti per il Gloria, da “Messa Solenne”
1) Allegro brillante
2) Andante mosso
3) Allegretto grazioso
4) Allegro assai maestoso
5) Larghetto
6) Allegretto assai moderato
M. E. Bossi (1861-1925):
Canzoncina a Maria Vergine op. 113 n°3
L. Donorà (1935-2022): Cantilena patriarchina per organo antico
Nicola Dolci
Organista, compositore e direttore, ha all’attivo una carriera concertistica internazionale, sia come solista che come organista, direttore e continuista con vari ensemble europei.
Dopo aver completato gli studi presso i conservatori di Brescia e Verona sotto la guida di Francesco Zuvadelli, Pietro Pasquini e Massimiliano Raschietti, si è diplomato in organo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha quindi approfondito la conoscenza del repertorio organistico studiando con Jean-Baptiste Monnot, Brett Leighton e Ben Van Oosten e grazie a corsi tenuti da musicisti di fama internazionale quali Wolfgang Zerer, Olivier Latry, Andrea Marcon ed Edoardo Bellotti. Ha inoltre studiato improvvisazione organistica con Fausto Caporali e direzione corale e strumentale con Alessandro Quarta e Angelo Bolciaghi.
Premiato in diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali, nel 2021 è risultato vincitore del ministeriale “Premio Nazionale delle Arti – XV Edizione”, e nel 2022 ha ottenuto il secondo premio al prestigioso “International Martini Organ Competition” di Groningen.
Collabora regolarmente con rinomati ensemble, tra cui “I Barocchisti”, il coro della “RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana”, “Ensemble Quoniam” e il “Coro Claudio Monteverdi di Crema”, esibendosi in concerti, trasmissioni radiofoniche e progetti discografici.
Come direttore, la sua carriera spazia tra la direzione corale, orchestrale e di ensemble. Dal 2018 è direttore dell’Orchestra “Cremaggiore” di Crema e dal 2024 al 2025 ha diretto la “Polifonica Francesco Cavalli”, coro della Cattedrale di Crema.
Oltre alla carriera concertistica, svolge l’attività di docente di organo presso la “Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia” e di organista presso il Santuario “Santa Maria della Croce” di Crema.
Ingresso gratuito.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Associazione musicale “G. B. Maffioletti”
associazionemaffioletti@gmail.com
